FAQ

Cos'è una LMS ?

LMS ovvero Learning Management System sono software per l'erogazione di contenuti didattici attraverso internet (formazione in e-learning). Detti software assumono il nome di piattaforme poiché molto spesso integrano una serie di tool per l'organizzazione delle lezioni e dei dati e per il tracciamento dei progressi.

Cos'è un CMS ?

CMS ovvero Content Management System sono software per la gestione dei contenuti di un sito web. In pratica permettono di creare pagine web in modo  semplice utilizzando schemi di pagine predefiniti e personalizzabili detti "temi". Una volta scelto il tema, anche un utente poco esperto di siti web sarà in grado di creare i contenuti sul web.

Cos'è un Learning Object  (anche detto L.O.) ? 

Si tratta di un oggetto didattico ovvero di una risorsa digitale referenziata e residente all'interno di una LMS. Può trattarsi si un file, di un video o di una presentazione che è parte di una lezione o una lezione intera di un determinato corso.

Che significa SCORM ?

SCORM ovvero Shareable Content Obect Reference Model sono specifiche tecniche per lo scambio di informazioni tra oggetti didattici e piattaforme LMS.

Che significa SCORM Object ?

Si tratta di un oggetto didattico preparato con le specifiche tecniche SCORM in modo che una volta caricato in una LMS SCORM compliance sia in grado di interagire con essa e scambiare le informazioni circa lo stato di avanzamento di studio dell'Oggetto Didattico da parte del discente.

Che significa Rapid E-Learning ?

Sono modalità di produzione di Oggetti Didattici partenda da documenti standard. Generalmente ci si affida a software specializzati che partendo da un documentoo una presentazione generano un nuovo Oggetto DIdattico per le LMS garantendo una esperienza utente decisamente migliore. L'oggetto generato può essere anche uno Scorm Object.



Potete consigliare strumenti per il Rapid E-Learning ?

Certamente. Ci sono molti prodotti disponibili ma i leader di settore sono pochi. Con una breve consulenza siamo in grado di consigliare e fornire il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

E' Obbligatorio produrre Scorm Object nelle LMS ?

Assolutamente no. Tuttavia se si vogliono erogare corsi la cui frequenza  sia  certificabile, è fortemente consigliato poiché lo standard SCORM è riconosciuto come uno standard affidabile per il tracciamento delle attività all'interno delle piattforme LMS.

Esistono altri standard oltre a SCORM ?

Si.  TinCan ad esempio è uno dei più nuovi e diffusi standard al momento.  Tutte le nostre piattaforme ad esclusione della Open Source sono già operative su questo nuovo standard. Questo nuovo standard permette tra le altre cose la fruizione offline dei contenuti.

Posso acquistare la piattaforma TALENTLMS solo per 1 mese ?

Si. TalentLms è una piattaforma Cloud Saas che può essere utilizzata per il tempo che serve. Inoltre, terminato il periodo di utilizzo,  non avete l'obbligo di chiudere la piattaforma   ma potete lasciarla in modalità free conservando tutte le configurazioni e i contenuti caricati fatta eccezione per i discenti che dovranno essere eliminati prima della migrazione al piano free.


I corsi funzionano anche su iPad e altri device mobili ?

Si. La piattaforma eFrontPro e la TalentLMS sono state progettate con tecnologia   responsive per cui si adattano alle dimensioni dello schermo. Per quanto riguarda i contenuti invece, si deve eviatre di crare contenuti che utilizzano tecnologie non standard come ad esempio Adobe Flash o Microsoft SilverLight optando invece per HTML5.

Le soluzioni che proponete sono idonee per erogare corsi ECM di Agenas o degli Ordini professionali ?

Si. Le nostre soluzioni non sono COMPATIBILI SCORM ma sono CERTIFICATE.